Buoni propositi per la prossima estate

Buoni propositi per la prossima estate

Il rientro dalle vacanze è per tutti un momento di stress. Si ritorna a casa abbandonando le località di villeggiatura, in cui ci si è rilassati, per tornare alla vita quotidiana. 

Il ritorno alla routine però ci fa già iniziare a pensare alle vacanze dell’estate successiva, si inizia col stilare un elenco di mete in cui si potrebbe andare per poi passare a capire come raggiungerle. Intanto i mesi si avvicendano, il pallido sole di ottobre lascia spazio alle temperature più rigide di dicembre, alle festività natalizie ed in un batter di ciglia siamo già a Pasqua, appesantiti e con la solita sfida ad attenderci: LA PROVA COSTUME.

Si inizia così a pensare a quali stratagemmi mettere in atto per raggiungere il traguardo agognato e con il solito campionario di frasi quali: “Da lunedì dieta” oppure “Oggi ho proprio sgarrato, stasera per cena: brodino!”, o ancora “Dalla prossima settimana mi iscrivo in palestra”. 

Quali pensieri più deleteri di questi possono venirci in mente per avere semplicemente un corpo scolpito per le vacanze estive, in modo da poter postare foto sui social che facciano invidia a tutti i nostri conoscenti. 

In tutto questo ragionamento però c’è un grosso neo, non è possibile riuscire ad avere un fisico tonico in soli 2 o 3 mesi, non se durante tutto l’anno l’unica attività fisica che si fa sono quei “4 passi” al mattino per raggiungere l’auto e le scale al lavoro. Non si può arrivare ad avere una forma fisica sana se durante l’anno non si segue un regime alimentare corretto e si arriva a maggio ad acquistare riviste di dubbia credibilità in cui gli unici consigli che vengono dati ti portano a scegliere colazioni estremamente tristi e magari poco nutrienti per ritrovarti, dopo 4 giorni, ancora più stressato ed insoddisfatto così da abbandonare la “dieta”. 

Alla propria forma fisica bisogna pensare già da settembre, esattamente dopo il rientro dalle vacanze. Se si desidera essere pronti per l’anno successivo non basta qualche mese, ci vuole tempo e dedizione. Le buone abitudini legate alla corretta alimentazione e all’attività sportiva bisogna coltivarle nel tempo, in aggiunta, una corretta alimentazione non deve essere assolutamente triste e noiosa, anzi, deve adattarsi a quelle che sono le nostre abitudini e le nostre necessità.

Si può migliorare le propria composizione corporea anche facendo qualche mattina colazione al bar con cornetto e cappuccino, o concedendosi un aperitivo. 

Per questo motivo è necessario diffidare dalle diete che si trovano sui giornali e che ti garantiscono risultati in poche settimane. Bisogna rivolgersi ad un professionista, che è sempre la scelta più corretta. Questo percorso va svolto con il supporto di un nutrizionista che ti aiuterà creando un piano nutrizionale adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. 

Se sei indeciso o non sai di preciso che lavoro fa un nutrizionista ti consiglio di leggere l’articolo specifico cliccando su questo LINK.

Articoli recenti:

Occhio agli zuccheri

Lo sapevi che tra gli anni ’50 e ‘60 l’industria dello zucchero americana ha pagato decine di migliaia di scienziati per sminuire il collegamento tra consumo di zuccheri e problemi cardiaci spostando l’attenzione sulla pericolosità dei grassi saturi?

Leggi Tutto »

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano uno dei più comuni problemi di salute in adolescenti e giovani adulti nei Paesi occidentali, sono più facilmente riscontrabili nel sesso femminile, l’età di esordio per l’anoressia e la bulimia oscilla tra i 15 e i 18 anni ma oggigiorno si ha un più ampio intervallo compreso tra l’infanzia e l’età adulta.

Leggi Tutto »

Come si legge un’etichetta?

Ogni volta che si aggiunge un prodotto nel carrello ci si sta occupando della salute, quindi ci si può domandare: quali alimenti scegliere? Il consiglio principale sarà sempre quello di scegliete alimenti sani e di qualità ma, come fare? La risposta è riassunta nell’etichetta alimentare.

Leggi Tutto »