Piacere Giulia!

Mi chiamo Giulia, sono una Biologa Nutrizionista e amo il cibo, soprattutto i dolci. È stata proprio la passione e l’amore per il cibo a condurmi nel mio percorso di studi.

“Il cibo descrive la cultura di un popolo” questo è quello che ho sempre pensato, non è solo sostentamento, il cibo è vita!

La mia passione per i viaggi mi ha portato spesso ad avvicinarmi alla cultura del posto che visitavo anche attraverso la cucina, per questo motivo ad ogni viaggio corrisponde anche un piatto del cuore.

Laureata in Scienze Biologiche ho proseguito gli studi in ambito scientifico conseguendo, a pieni voti con lode, la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione Umana con una tesi sulle conseguenze del Covid-19 sui pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare.
Dopo la laurea ho sostenuto l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologo che mi ha permesso l’iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (n. PVL_A03703).

Mi occupo di consulenze nutrizionali, educazione alimentare ed elaborazione di piani nutrizionali personalizzati perché una dieta non deve rappresentare un regime di ristrettezza alimentare a cui il paziente deve avvicinarsi per stare bene, ma si tratta di un metodo per insegnare a fare scelte alimentari consapevoli, senza rinunce, per poter stare bene ed essere in salute senza sentirsi legato ad uno schema.

Nutrizionista Giulia Valenti

IL METODO

Mi occupo di consulenze nutrizionali, educazione alimentare ed elaborazione di piani nutrizionali personalizzati che mirano alla ricerca del benessere e della salute. Salute e benessere che verranno ricercati attraverso la riscoperta della consapevolezza, della sensazione di fame, sazietà, piacere e dei bisogni sociali e culturali senza porre alcun obiettivo di peso.

Accompagnerò il paziente nella riscoperta dell’amore per il cibo e la per la convivialità, lo aiuterò a sfatare i falsi miti e le false credenze sul cibo che spesso ingannano nelle scelte alimentari.

La scelta di affidarsi ad un professionista della salute alimentare non deve essere vista come un fallimento ma più come la ricerca di aiuto in un percorso che ha come fine ultimo l’imparare a effettuare scelte alimentari consapevoli, senza sentirsi legato o in obbligo.

Nutrizionista Giulia Valenti

Tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita una “dieta”, dopo tanti sforzi e dopo aver raggiunto il peso desiderato, spesso si è tornat* al punto di partenza. Sappi che il problema non sei tu! Studi scientifici confermano che più del 90% delle diete fallisce nel lungo periodo e che la dieta intesa come programma volto all’ottenimento di un determinato obiettivo di peso, non è uno strumento di salute, ma allontana dal benessere.

Le diete che si basano interamente sul rispetto di un determinato regime alimentare e che non si adattano alle nostre abitudini sono destinate a fallire. È giusto porsi degli obiettivi ma bisogna sempre ricordare che il peso è composto da un insieme di valori che cambiano nel tempo in modo naturale e che viene influenzato da molti fattori tra cui l’ambiente, la società, l’aspetto economico e la genetica.

Per questo da me non riceverai mai una dieta né una lista di alimenti che puoi mangiare o da cui devi stare assolutamente lontan*, ma avrai la possibilità di organizzare le tue giornate in base alle tue preferenze. Inoltre ti aiuterò, se necessario, a organizzare i pasti con programmazioni settimanali e ti guiderò nella spesa per te e/o per tutta la famiglia al fine di effettuare scelte sostenibili e flessibili per ridurre lo stress ed il carico mentale.